Anziani

ANZIANI

ASSISTENZA DOMICILIARE (ADA)


Servizio svolto nei territori dell’Ambito S2 (Comune di Cava de’ Tirreni e Costiera amalfitana), dell’Ambito S4 (Comune di Pontecagnano Faiano Capofila), e dell’Ambito Territoriale S01-3 (Comuni di Pagani, Sarno, San Marzano Sul Sarno e San Valentino Torio). Il servizio è rivolto alle persone anziane, con gli obiettivi di mantenere le abilità residue e sviluppare percorsi di integrazione e supportare le famiglie nei loro ruoli di care giver. Il servizio prevede: riordino degli ambienti e degli arredi, cura dell’igiene della persona anziana, accompagnamento ad attività esterne al domicilio (dal medico, a fare la spesa, …).
Modalità di accesso al servizio: rivolgersi al Segretariato Sociale di appartenenza; il servizio è reso in compartecipazione in base al reddito familiare, attraverso la modalità dei voucher.

ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA (ADI)


Servizio svolto nei territori dell’Ambito S5 (Comune di Salerno e Pellezzano), dell’Ambito S2 (Comune di Cava de’ Tirreni e Costiera amalfitana), dell’Ambito S4 (Comune di Pontecagnano Faiano Capofila), e dell’Ambito Territoriale S01-3 (Comuni di Pagani, Sarno, San Marzano Sul Sarno e San Valentino Torio).
Il servizio comprende prestazioni di tipo socio – assistenziale e sanitario; è rivolto prevalentemente a persone affette da malattie croniche invalidanti e/o progressivo – terminali.
Modalità di accesso al servizio: l’accesso alle prestazioni di Assistenza Domiciliare Integrata avviene attraverso la Unità di Valutazione Integrata (UVI).

HOME CARE PREMIUM


Servizio svolto nei territori dell’Ambito S2 (Comune di Cava de’ Tirreni e Costiera amalfitana). Si tratta di un progetto finalizzato a sostenere l’assistenza domiciliare per le persone anziane non autosufficienti, ed è riservato ai dipendenti e pensionati pubblici utenti della gestione ex-Inpdap e ai loro familiari. L’Home Care Premium prevede una forma di intervento “mista”, con il coinvolgimento diretto, sinergico e attivo della famiglia, di soggetti pubblici e delle risorse sociali del Terzo Settore. Modalità di accesso al servizio: la domanda deve essere presentata dal richiedente, esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line – Servizi ex Inpdap. Successivamente il beneficiario dovrà scegliere la Cooperativa tra quelle accreditate e inserite nell’elenco istituito presso l’Ambito S2.