Esterni

SERVIZI ESTERNI

SERIVIZI GENERALI


Formazione

Tale attività prevede lo sviluppo di una serie di seminari e corsi di formazione rivolti sia a singoli privati sia ad Enti del Terzo Settore (cooperative sociali, associazioni, …).

Inoltre, la cooperativa prevede un calendario di aggiornamenti destinati ai collaboratori interni, spesso avanzate periodicamente dai responsabili d’area e di servizio in base alle necessità di aggiornamento per il miglior funzionamento dell’equipe dei servizi gestiti dalla cooperativa.

Segretariato Sociale


Attività di assistenza e di informazione, gratuita, di tipo legale, burocratica, sanitaria, psicologica. Attività di rete e di aiuto tra e con i diversi attori dell’intero panorama sociale nazionale, questo perché crediamo che l’unione fa la forza.

Consulenze


Tale attività consiste nel fornire consulenze di tipo psicologico, legale, medica e di mediazione, a favore degli utenti dei servizi erogati dalla cooperativa. Inoltre, tali attività sono anche destinate a privati ed Enti pubblici che ne facciano esplicita richiesta.

Progettazione


Il Girasole, attraverso le proprie risorse interne, ha istituito un’equipe di progettazione, costituita da esperti in progettazione Regionale, Nazionale ed Europea, che operano rispondendo a proposte pubblicamente bandite o, dopo un’attenta analisi dei bisogni, attraverso proposte libere su singoli territori; su richiesta, tale equipe è a disposizione anche di Enti Esterni (pubblici e privati).

Eventi e Manifestazioni


La cooperativa organizza, periodicamente, eventi ed iniziative a carattere culturale, ricreativo e di sensibilizzazione, aperti anche ai territori su cui opera, attraverso la realizzazione di: spettacoli, cene e feste a tema; inoltre, al fine di approfondire particolari tematiche sociali, organizza e promuove seminari e convegni.

Centro Elaborazione Dati (CED)

Il centro elaborazione dati (CED) si occupa del reperimento, dell’analisi e dell’archiviazione dei dati ,e dei relativi strumenti; costituisce un’unità organizzativa che gestisce la diffusione delle informazioni, finalizzata anche alla pubblicazione/pubblicizzazione di materiale informativo destinato a piccoli o grandi territori di azione della cooperativa.

AREA ANZIANI


Assistenza Domiciliare Anziani (ADA)

Il servizio consiste nell’effettuare varie prestazioni domiciliari ed extra-domiciliari all’anziano assistito, divise tra: cura dell’ambiente, cura della persona, attività/servizi esterni all’abitazione; tutto ciò, finalizzato alla non istituzionalizzazione dell’anziano, favorendo la sua permanenza nel proprio nucleo familiare, supportandolo in tutte le quotidiane sue necessità e bisogni. Tale servizio viene fornito da personale che ha conseguito il titolo di Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.)

Assistenza Domiciliare Integrata Anziani (ADI Anziani)

Oltre a tutte le attività descritte nell’assistenza domiciliare anziani, il servizio prevede anche semplici interventi di natura sanitaria, come, ad esempio, la misurazione della pressione, somministrazione farmaci, ecc … Tale servizio viene fornito da personale che ha conseguito il titolo di Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)

Servizio Infermieristico, socio-sanitario e socio-assistenziale


Il servizio prevede l’erogazione delle prestazioni assistenziali, sociali, sanitarie ed infermieristiche agli ospiti della struttura, quali: cura dell’ambiente, cura della persona, attività/servizi esterni all’abitazione (tipologia ADA), interventi di natura sanitaria (tipologia ADI Anziani), oltre a varie interventi di natura infermieristica (ad opera di infermieri professionali)

Servizio di telefonia sociale-telesoccorso


AREA MINORI E FAMIGLIE


Asilo nido

È un servizio socio-educativi rivolto a bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 5 anni e alle loro famiglie. Ai bambini viene fornito uno spazio dove poter sviluppare le proprie competenze e potenzialità cognitive, affettive, sociali e vivere le prime esperienze di condivisione in un gruppo. Tale servizio rivolge una particolare attenzione anche ai genitori e ai loro bisogni, in termini di supporto e affiancamento; i genitori possono contare anche su momenti di confronto sia in gruppo sia singolarmente in merito allo svolgimento delle attività ed ai vissuti quotidiani dei bambini. Vengono inoltre organizzati momenti di scambio e formativi per i genitori su temi specifici relativi alla prima infanzia.

Spazio bambini e bambine


Tale servizio è destinato a bambini appartenenti alla fascia 3 mesi/5 anni, e prevede la strutturazione delle seguenti attività (a solo titolo esemplificativo): gioco strutturato e gioco libero, laboratori creativi, attività di supporto genitoriale.

Servizio di Educativa domiciliare


È un intervento di tipo educativo volto a fornire un supporto ed accompagnamento, attraverso l’affiancamento di un educatore professionale, a nuclei familiari che vivono, anche temporaneamente, situazioni di disagio e fasi di criticità. Il principale intento del servizio è quello di promuovere un miglioramento delle condizioni di vita dei minori e dell’intero nucleo familiare, sollecitando le responsabilità, capacità e risorse interne alla famiglia stessa, prevenendo, così, l’istituzionalizzazione e l’allontanamento dei bambini e dei ragazzi dal loro ambiente di vita.

Servizio di tutoraggio e sostegno alle famiglie


Il servizio è rivolto alle famiglie con a carico bambini di età compresa nella fascia d’età 0/3 anni. È un percorso socio-educativo rivolto ai problemi afferenti la famiglia, attraverso azioni di sostegno al nucleo familiare perché sia messo nelle condizioni di svolgere la sua funzione, assicurando la promozione della qualità della vita della famiglia ed il suo benessere.

Centro di aggregazione e/o polifunzionale


È uno spazio aggregativo polifunzionale con funzione di accoglienza e supporto ai ragazzi per la promozione di interventi educativi mirati a sviluppare progettualità socializzanti, ludico – ricreative e culturali. Le attività del Centro sono rivolte ai giovani con età compresa tra i 6 e i 18 anni

Servizio di pre e post accoglienza


Il servizio di pre accoglienza scolastica, come quello di post accoglienza, è destinati agli alunni i cui genitori hanno entrambi un orario di lavoro inconciliabile con l’orario di entrata e/o di uscita dalla scuola, ovvero non coincidono gli orari di accompagnamento e/o di ritiro del loro bambino in corrispondenza dell’orario di entrata e/o di uscita.

Servizi ricreativi ed educativi per il tempo libero


Campus estivo – Laboratori tematici – attività ludico-ricreative
Sono attività organizzate per promuovere e sostenere processi di crescita e di socializzazione dei minori in uno specifico contesto territoriale. Rientrano in tale tipologie di servizi ricreativi: attività ludico-ricreative, i campus e le colonie estive, i laboratori di animazione, creatività, musica, teatro. Le attività sono rivolte a minori con età compresa tra i 6 e i 13 anni.

AREA DISABILITÀ


Assistenza Domiciliare a favore di persone Diversamente Abili

Il servizio consiste nell’effettuare prestazioni a domicilio ad utenti portatori di abilità diverse, per consentire loro di continuare a vivere nella propria abitazione e non essere istituzionalizzati.
Il servizio ha come obiettivo principale quello di rispondere all’effettiva esigenza da parte degli utenti di un aiuto domiciliare consistente in: pulizia della persona, dell’abitazione (per chi ha prevalentemente esigenze assistenziali), ed aiuto all’acquisizione delle autonomie (per chi ha prevalentemente esigenze di socializzazione). La figura professionale inserita è quella di Operatore socio assistenziale (OSA).

Educativa Domiciliare a favore di Diversamente Abili 


Il servizio prevede stessi obiettivi ed attività dell’assistenza domiciliare, ma con una ulteriore valenza, di tipo puramente educativo: stimolazione alla comunicazione, all’apprendimento ed a tutte le forme educative necessarie, restituendo tempi e dignità anche ai familiari degli utenti. Tutto ciò, attraverso percorsi educativi erogati da Educatori specializzati impegnati nell’attivazione di processi educativi, di aiuto scolastico ed aiuto all’acquisizione delle autonomie.

Assistenza Educativa Scolastica Alunni Diversamente Abili


Il servizio, erogato presso gli Istituti scolastici, garantisce assistenza nel percorso educativo degli alunni diversamente abili, con particolare attenzione agli alunni che necessitano di un facilitatore per la comunicazione con le seguenti finalità:

  • supporto all’integrazione sociale e nel gruppo classe;
  • miglioramento nell’uso dei linguaggi fisico e verbale;
  • apprendimento di competenze sociali;
  • sviluppo dell’autonomia concernente le azioni della vita quotidiana.

Il servizio è attivo presso Scuole Statali materne, elementari e medie.Servizi ricreativi ed educativi per il tempo libero
BALNEAZIONE L’attività, a carattere esplicitamente estivo, prevede: supporto alla balneazione, attività ludico-laboratoriali estive, gestione di momenti comuni (quali feste, …). Tali attività vengono svolte presso piscine comunali o private