Minori e Famiglie

AREA MINORI E FAMIGLIE

SERVIZIO DI PRE E POST ACCOGLIENZA SCOLASTICA


È un servizio erogato presso le Istituzioni scolastiche che ne fanno richiesta, sul territorio del Comune di Salerno e provincia. I nostri operatori lavorano con i bambini presso spazi della scuola in orari precedenti o successivi a quelli delle lezioni, in maniera da poter andare incontro a quei genitori che necessitano di gestire e/o organizzare il tempo che intercorre tra l’orario di lavoro a quello di apertura/chiusura della scuola.
Modalità di accesso al servizio: iscrizione da far pervenire all’Istituto Scolastico di appartenenza.

CENTRI SOCIALI POLIFUNZIONALI


Attività laboratoriali (teatrali, musicali, fotografiche/cortometraggi, creative, …), spazio di accoglienza libero, supporto scolastico, attività e interventi educativi in genere.
Modalità di accesso al servizio: iscrizione da far pervenire all’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.

ELENCO CENTRI (di prossima apertura)

  • COMUNE DI SARNO:
  • CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE DI SARNO: Rione Europa (in ATI con la Cooperativa sociale Giovanile e la Cooperativa sociale Emora)
  • CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE DI SARNO: via Lavorate (in ATI con la Cooperativa sociale Giovanile e la Cooperativa sociale Emora)
  • COMUNE DI PAGANI

CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE DI PAGANI: via Alcide De Gaspari 16 (in ATI con la Cooperativa sociale Giovanile e la Cooperativa sociale Emora).

SERVIZIO DI EDUCATIVA DOMICILIARE


È un servizio domiciliare rivolto a bambini di età compresa tra i 6 e i 18 anni non compiuti, svolto in ATI con il Consorzio La Rada e la Cooperativa sociale Fili d’Erba sul territorio dell’Ambito S5 (Comune di Salerno e Pellezzano). L’obiettivo è quello di supportare i giovani nel loro periodo di crescita, motivandoli all’impegno nei vari aspetti della loro vita (famiglia, scuola, vita sociale, …); inoltre, il servizio prevede anche un supporto genitoriale alla famiglia, affiancandoli nel loro ruolo, sempre nell’ottica di un proficuo confronto genitori/figlio.
Modalità di accesso al servizio: il servizio viene attivato in seguito a segnalazione del servizio sociale territoriale di competenza o su disposizione del Tribunale dei minori.


PROGETTO I.T.I.A. (Intese Territoriali di Inclusione Attiva)


Si tratta di un Progetto in ATI con la Cooperativa sociale Prometeo82 e la Cooperativa sociale Fili d’Erba per l’Ambito Territoriale S5 (Comune di Salerno e Pellezzano). Nello specifico la Cooperativa Il Girasole svolge, insieme alle altre cooperative, il ruolo di ideazione, progettazione, coordinamento e realizzazione di attività riguardanti le seguenti azioni: educativa domiciliare, sostegno alla genitorialità domiciliare, tutoring specialistico e mamme in rete. Tutti gli interventi sono destinati a minori e famiglie residenti nei Comuni dell’Ambito S5, individuati tra coloro che usufruiscono del reddito di inclusione (REI) e tra coloro che si trovano in una delle condizioni di svantaggio definite dal D.M. 17 ottobre 2017.
Il personale interessato da tali attività è rappresentato da: educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali.


PROGETTO MOVI – MENTI: MENTI, CORPI, COMUNITÀ IN MOVIMENTO


Si tratta di un Progetto triennale rivolto ai minori, finanziato dalla Fondazione “Con i bambini”, che vede in collaborazione diversi Partner Territoriali (Partner Nazionale Capofila è la Valle D’Aosta) per la promozione di iniziative integrate e innovative in ambito scientifico, artistico e sportivo, dentro e fuori la scuola, in orario scolastico ed extra – scolastico, per una presa in carico globale del minore. La Cooperativa Il Girasole è in rete con L’Istituto Comprensivo “Gennaro Barra” di Salerno, la Fondazione Comunità Salernitana Onlus (referente regionale), l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Sapri, l’Associazione Croce del Sud, l’Associazione Operatori di Pace Onlus, la Lega Navale Italiana – sez. Salerno, e la Società Cooperativa Sociale “Sorriso”. L’obiettivo è quello di programmare attività di problem solving collaborativo volte ad arricchire di contenuti e di esperienze i processi di apprendimento scolastici, coinvolgendo la comunità nel suo insieme (valorizzando, quindi, anche le risorse dei territori). Nell’arco del progetto saranno istituiti in ogni territorio del Patti Educativi Territoriali tra Enti pubblici, Istituzioni scolastiche e Terzo Settore, per programmare la continuità e la futura sostenibilità delle azioni di progetto che si rivelano di maggiore impatto sociale per le comunità di riferimento. Le attività previste sono:

  • INGEGNOSA – MENTE: laboratori in ambito STEAM (approccio interdisciplinare tra Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) strutturati per rafforzare le competenze cognitive e creative, consentendo ai partecipanti di scoprirsi “capaci di fare insieme”.
  • SPORTIVA – MENTE: laboratori sportivi per favorire lo sviluppo dello sport di squadra e di collaborazione, per creare senso di appartenenza, per favorire stili di vita più sani.
  • ESTIVA – MENTE: creazione di nuove opportunità di educazione estiva, favorendo la partecipazione a centri estivi diurni e residenziali settimanali, per fare esperienza di vita di comunità, avviare percorsi di auto – realizzazione, anche attraverso lo strumento dell’animazione socio – culturale.
  • VIAGGIN – MENTE: scambi interregionali di una settimana per offrire occasioni di crescita personale e arricchimento culturale e per mettersi alla prova.
  • ATTIVA – MENTE: azioni di rafforzamento del ruolo di genitori, insegnanti, operatori sociali, educatori, formatori e allenatori sportivi.

Le attività sono accessibili a tutta la comunità, ma i minori e le famiglie in situazione di svantaggio sono attivamente coinvolti attraverso azioni di accompagnamento e sostegno economico e relazionale ad opera dei partners.


SERVIZI RICREATIVI ED EDUCATIVI PER IL TEMPO LIBERO


Laboratori, campus, attività ludiche in genere su tutto il territorio di Salerno e Provincia. Modalità di accesso al servizio: richiesta da far pervenire direttamente agli uffici della Cooperativa.