Servizi interni

SERVIZI INTERNI

PROGETTAZIONE


La finalità operativa della progettazione è rendere possibili interventi ed azioni orientati allo sviluppo di politiche sociali per committenti pubblici e privati. L’attività di progettazione è resa possibile grazie alla presenza di un’equipe di lavoro che costruisce l’idea progettuale e segue tutte le fasi di iter progettuale. Essa interviene in due macro – aree:
1. area appalti/bandi;
2. area progettazione da committenza privata.

SEGRETARIATO SOCIALE


Il Segretariato Sociale è un servizio gratuito per il cittadino, con il fine di dare informazioni, consulenza, orientamento ai servizi socio – educativi – assistenziali presenti sul territorio; inoltre, aiuta il cittadino che ne facesse richiesta nella stesura di pratiche burocratiche, per ottenere ad esempio contributi economici, agevolazioni. Tutto ciò attraverso un’azione di informazione ed orientamento, colloqui professionali, presa in carico.

CONSULENZE


Tale attività consiste nel fornire consulenze di tipo psicologico, legale, medico e di mediazione familiare, a favore degli utenti dei servizi erogati dalla Cooperativa. Inoltre, tali attività sono anche destinate a privati ed Enti pubblici che ne facciano esplicita richiesta.

FORMAZIONE


La Cooperativa Il Girasole attribuisce grande importanza alla qualificazione del proprio personale ed al costante aggiornamento professionale in quanto la crescita, la gratificazione, la flessibilità e la responsabilizzazione delle risorse umane sono ritenuti fattori strategici per l’efficacia stessa di qualsivoglia servizio. Infatti, la Cooperativa organizza periodicamente incontri di formazione e aggiornamento al proprio personale, differenziando gli incontri per area di intervento e tipologia di utenza e sono condotti da esperti formatori.
Inoltre, la Cooperativa organizza, su richiesta, corsi di formazione rivolti sia a singoli privati sia ad Enti del Terzo Settore (Cooperative sociali, Associazioni, …).

CENTRO ELABORAZIONE DATI (CED)


Il centro elaborazione dati (CED) si occupa della raccolta, dell’analisi e dell’archiviazione dei dati, attraverso l’utilizzo di strumentazioni e dispositivi informatici; costituisce un’unità organizzativa che gestisce la diffusione delle informazioni, finalizzata anche alla pubblicazione/pubblicizzazione di materiale informativo garantendo nel tempo i requisiti fondamentali di integrità, disponibilità e riservatezza delle informazioni ricevute ed elaborate.